People

Gennaro Sangiuliano

Ministro della cultura (governo Meloni), già Direttore TG2

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli Federico II, consegue in seguito un master in Diritto privato europeo presso la Sapienza Università di Roma e un dottorato di ricerca in Diritto ed Economia cum laude presso l’Università Federico II di Napoli.

Nei primi anni ’90 lavora a L’Indipendente e poi alla redazione politica del quotidiano Roma di Napoli, di cui diverrà direttore dal 1996 al 2001.

È stato prima capo della redazione romana e poi vicedirettore del quotidiano Libero durante la direzione di Vittorio Feltri.

Entrato in Rai nel 2003 come inviato del TGR, diviene caporedattore e poi passa al TG1. È stato inviato in Bosnia, Kosovo e in Afghanistan. Nel 2009 è nominato vice direttore del TG1 durante la direzione di Augusto Minzolini. Il 31 ottobre 2018 viene nominato dal Cda della Rai, su proposta dell’amministratore delegato Fabrizio Salini, nuovo direttore del TG2, succedendo a Ida Colucci.

Docente esterno a contratto di Diritto dell’informazione presso la LUMSA e di Economia degli intermediari finanziari alla Sapienza.

Dal 2016 titolare del corso di Storia dell’economia e dell’impresa alla Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli di Roma e dal 2015 Direttore della scuola di Giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno.

Docente del Master in Giornalismo e Comunicazione della Università telematica “Pegaso”.

Partecipazioni
Discutere

2017/10/16

Putin e Trump due Presidenti a confronto