Germana Lo Sapio
Giudice amministrativo, Consigliere presso il T.A.R. per la Campania
Germana Lo Sapio si è laureata a Napoli nel 1995, con il massimo dei voti, e conseguendo il titolo di dottorato di ricerca in “Diritto civile” qualche anno dopo.
La sua passione sui trend evolutivi determinati dalla rivoluzione digitale affonda le radici già nella prima esperienza lavorativa, cominciata subito dopo la laurea.
Nel 1997 è stata assunta come giurista d’impresa in una azienda di servizi pubblici, ma nel 2000 è diventata responsabile per la stessa azienda dell’ufficio Change management e qualità totale.
È entrata in magistratura nel 2007, prima come giudice penale, occupandosi di criminalità organizzata, poi di giudice civile e anche in questo ambito ha svolto le funzioni di Referente per l’informatica presso il Tribunale di Nola. Dal 2014, è giudice amministrativo, con la qualifica di Consigliere presso il T.A.R. per la Campania.
Negli ultimi tre anni, ha svolto l’incarico di esperta presso l’Ufficio legislativo economia del Ministero dell’economia e finanze. Attualmente è componente dell’Unità per la semplificazione, presso il Dipartimento della funzione pubblica. Le collaborazioni presso le strutture ministeriali le hanno consentito di partecipare direttamente al processo di elaborazione delle norme e di approfondire anche ai fini delle prospettive di regolazione, gli sviluppi, le opportunità e le sfide derivanti dalla diffusione delle tecnologie innovative, e dell’Intelligenza Artificiale in particolare.
E’ sposata, ha tre figli e dal 2016 vive a Roma.
2022/12/20
A.I. : Etica, Rischi e Governance di una Rivoluzione in corso