People

Magda Bianco

Funzionario generale del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria in Banca d'Italia, Consigliere economico del Presidente Mattarella

Nata a Bergamo, si laurea con lode in Economia e commercio all’Università di Bergamo nel 1984.

Ottiene un M.Sc. e poi un PhD in Economics presso la London School of Economics.

Entra in Banca d’Italia nel 1989.

Professore a contratto per l’insegnamento ufficiale di “Economia Industriale I” (Teoria dei mercati e concorrenza) presso l’Università degli Studi di Bergamo (dal 1994 al 1996).

Visiting Fellow presso il Department of Economics della Harvard University nel 1998.

È stata consigliere economico del Ministro della giustizia (nel 2012-2013) e consulente economico e finanziario del Ministero (dal 2013). È Research Associate dello European Corporate Governance Institute, membro del Comitato per la Corporate Governance dell’OCSE e del Comitato direttivo della Società Italiana di Diritto ed Economia.

È membro della Commissione “Pari Opportunità” della Banca d’Italia.

Membro del Comitato per la Corporate Governance dell’OCSE, in rappresentanza della Banca d’Italia (dal 1999 al 2014) e dell’Executive board della Società Italiana di Diritto ed Economia (2010-13). Research Fellow dello European Corporate Governance Institute.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha nominato a giugno del 2015 la dottoressa Magda Bianco, della Banca d’Italia, consulente per le tematiche relative alla politica economica.

Tra le sue opere:

  • Caccia a posizioni di rendita“, in “Il sistema imperfetto. Difetti del mercato, risposte dello Stato” (a cura di P. Ciocca, I. Musu), Luiss University Press, 2016.
  • Family firms’ investments,uncertainty and opacity” (con R. Golinelli, G. Parigi), Small Business Economics, 2011.
  • Governo e finanza d’impresa” (con B. Szego), in “Economia per il diritto” (a cura di P. Ciocca e I. Musu), Bollati Boringhieri, Torino, 2006.

Partecipazioni
Discutere

2016/05/16

Imprenditori cercasi