People

Paolo Cirino Pomicino

Ministro del bilancio e della programmazione economica (Governo Andreotti), Ministro per la funzione pubblica (Governo De Mita)

Paolo Cirino Pomicino eminente figura politica della Democrazia Cristiana, Ministro del bilancio e della programmazione economica nel Governo Andreotti e Ministro per la funzione pubblica sotto il Governo De Mita, parlamentare italiano nelle legislature (VII, VIII, IX, X, XI, XV), parlamentare europeo (2004-2009) .

Napoletano doc, laureato in medicina e chirurgia, di professione neurologo, ha collaborato con diversi quotidiani, tra cui Libero e il Giornale, con lo pseudonimo di Geronimo.

***

Paolo Cirino Pomicino è nato a Napoli il 3 settembre 1939. Dopo il liceo classico, si laurea in medicina e chirurgia all’Università di Napoli “Federico II” con il massimo dei voti, specializzandosi in neurologia. Prima di dedicarsi alla politica, lavora come neurochirurgo e neurologo presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli.

Nel 1970, entra in politica come consigliere comunale di Napoli con la Democrazia Cristiana (DC). Negli anni ’70 e ’80, diventa una figura di rilievo nel partito, ricoprendo ruoli di consigliere e assessore comunale, e viene eletto alla Camera dei Deputati in diverse legislature. Dal 1983 al 1988 presiede la Commissione Bilancio della Camera, e successivamente diventa ministro della Funzione Pubblica nel governo De Mita e ministro del Bilancio nei governi Andreotti VI e VII (1989-1992).

Legato a Giulio Andreotti, Pomicino è considerato uno dei “viceré” di Napoli. Nel 2004, si candida con i Popolari UDEUR alle elezioni europee e viene eletto.

Rieletto alla Camera nel 2006, Pomicino lascia il Parlamento europeo per tornare alla politica nazionale, presiedendo il gruppo parlamentare DC-PSI. Dopo un trapianto di cuore nel 2007, non viene ricandidato nel 2008. Successivamente, aderisce all’Unione di Centro e, nel 2018, partecipa al lancio di Noi con l’Italia – UDC.

Nel 2019, annuncia il suo supporto al Partito Democratico e a L’Italia è Popolare.

Meglio tirare a campare che tirare le cuoia.
Partecipazioni
Discutere

2020/07/15

La crisi di oggi…nella Prima Repubblica

Discutere

2015/11/05

Testimonianza di un Superministro sulla Prima e Seconda Repubblica