People

Filippo Taddei

Responsabile economia e lavoro della Segreteria Nazionale del Partito Democratico

Professore Associato di Practice of International Economics alla SAIS Europe e Direttore Esecutivo, Global Investment Research, di Goldman Sachs International.

La sua ricerca accademica si è concentrata sulla macroeconomia, sulla finanza internazionale e sul rapporto tra mercato del lavoro e sistema pensionistico. Per i suoi contributi accademici, è stato insignito della Lamfalussy Fellowship dalla Banca Centrale Europea e del titolo di Young Economist Award dalla European Economic Association.

Ha insegnato presso School of Advanced International Studies della Johns Hopkins University ed è stato Research Fellow del Collegio Carlo Alberto.

Laureato con lode in Economia all’Università di Bologna, ha conseguito un PhD in Economics with distinction alla Columbia University nel 2005.

È stato consulente di varie multinazionali, della Banca Mondiale e della Commissione Europea. Sposato, ha tre figlie.

Responsabile degli Affari Economici e del Lavoro del Partito Democratico, è stato uno dei principali artefici della riforma del mercato del lavoro italiano nel 2014-15, riportando direttamente al Primo Ministro italiano.

Partecipazioni
Discutere

2016/03/22

La governance delle riforme strutturali in Italia