People

Riccardo Nencini

Vice-Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (Governo Renzi)

Nipote di Gastone Nencini, celebre ciclista vincitore del Giro d’Italia e del Tour de France.

Si è laureato in Storia alla Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze. Ha una laurea honoris causa in Lettere, conferitagli nel febbraio 2004 dall’Università di Leicester.

Consigliere comunale e capogruppo del Partito Socialista Italiano a Firenze dal 1990 al 1995 sotto il sindaco Giorgio Morales.

Deputato nella XI Legislatura, nel 1992 è stato il primo parlamentare italiano a rinunciare al doppio stipendio.

Eletto europarlamentare alle elezioni del 1994 nelle liste PSI-AD. È stato membro della Commissione per la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’energia, della Delegazione per le relazioni con i paesi membri dell’ASEAN, il Sud-est asiatico e la Repubblica di Corea e della Commissione per le relazioni economiche esterne.

Alle elezioni regionali in Toscana del 2000, diventa Presidente del Consiglio Regionale, carica mantenuta fino al marzo del 2010. Dal marzo del 2010 al 2013 è assessore al Bilancio e ai Rapporti Istituzionali della regione Toscana nella giunta di Enrico Rossi, ruolo per il quale nel 2012 riceve l’Oscar del Bilancio.

Il 5 luglio 2008, durante il primo Congresso nazionale del Partito Socialista, è eletto Segretario Nazionale, subentrando così a Enrico Boselli.

Il 28 febbraio 2014 viene nominato Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Governo Renzi, confermato poi anche nel successivo governo Gentiloni.

Collabora con la Fondazione Spadolini – Nuova Antologia nel dipartimento di formazione dei docenti di storia.

ONORIFICENZE

Tra le sue principali opere:

  • Il trionfo del trasformismo“, Loggia de’ Lanzi Editore, 1996.
  • Il giallo e il rosa Gastone Nencini e il ciclismo negli anni della leggenda“, Firenze, Giunti Gruppo Editoriale, 1998.
  • La battaglia. Guelfi e Ghibellini a Campaldino nel sabato di San Barnaba“, Edizioni Polistampa 2006.
  • L’imperfetto assoluto“, Mauro Pagliai, 2009.
  • Il magnifico ribelle. Il Mugello di Giotto“, Polistampa, 2017.

-
Partecipazioni
Discutere

2014/09/23

Le Infrastrutture e le reti di trasporto