People

Robert Fillon

S.E. l’Ambasciatore del Principato di Monaco in Italia

S.E. Robert Fillon è l’Ambasciatore del Principato di Monaco in Italia (Nominato con Ordinanza Sovrana del 22 ottobre 2012).

Prima di questo incarico è stato dal 2006 al 2012 Ambasciatore del Principato di Monaco in Svizzera, in Liechtenstein, ed Ambasciatore Rappresentante Permanente del Principato di Monaco presso le Nazioni Unite ed altre Organizzazioni Internazionali aventi sede in Svizzera (Nominato con Ordinanze Sovrane del 10 novembre 2006).

Da aprile 2003 a novembre 2006, Direttore Generale presso la Presidenza del Consiglio Nazionale (Parlamento) del Principato di Monaco (Direttore di Gabinetto).

Da ottobre 2001 ad aprile 2003, Ministro-Consigliere presso l’Ambasciata di Monaco in Francia e Rappresentante personale di S.A.S. il Principe e del Governo monegasco presso l’Organizzazione internazionale della Francofonia.

Da settembre 1995 ad ottobre 2001, Segretario Generale della Direzione degli Affari Esteri (sotto l’autorità del Primo Ministro, la carica si occupa della gestione amministrativa dell’insieme delle questioni internazionali del Principato).

Da febbraio a settembre 1995, Direttore Generale presso il Ministero dei Lavori Pubblici e degli Affari Sociali: primo collaboratore (Direttore di Gabinetto) del Ministro dei Lavori Pubblici e degli Affari Sociali.

Ha conseguito una Laurea in Diritto Privato (Facoltà di diritto di Nizza) e il Certificato d’Abilitazione alla Professione d’Avvocato (C.A.P.A.), primo classificato presso la Facoltà.