People

Sandro Trento

Professore di Economia e Management dell'Università di Trento, già Direttore responsabile del Centro Studi Confindustria

Laureato nel 1986 con lode in Economia e Commercio presso la Sapienza Università di Roma con una Tesi di Economia Politica dal titolo: «Equilibrio economico generale e macroeconomia: il dibattito sui microfondamenti». Relatore: Professor Fausto Vicarelli.

Vince nel 1987 di una borsa di studio «Luciano Jona» dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino per la specializzazione all’estero in discipline economiche.

Consegue nel 1988 un Master of Arts in Economics presso il Department of Economics, Northwestern University, Evanston, Ill. (USA).

Vince nello stesso anno un premio di laurea intitolato al “Professor Ezio Tarantelli” istituito dalla Sapienza Università di Roma per laureati con Tesi in Economia Politica.

Ha svolto attività di ricerca presso il “Center for Law and Economics” della Yale University, New Haven, CT (USA).

Nel 1990 entra nel Servizio Studi (Settore Reale) della Banca d’Italia. Ha rappresentato la Banca d’Italia alle riunioni del Pre-CIPE, al Working Party 1 del Comitato di Politica Economica dell’OCSE e in gruppi di studio della Banca Centrale Europea. Ha fatto parte di vari comitati presso l’ISAE, l’Istat.

All’interno della Banca ha ricoperto il ruolo di Capo dell’Ufficio Analisi Settoriali e Territoriali del Servizio Studi, poi di Condirettore presso il Servizio Studi (Direzione Economia Reale) – dove ha seguito tematiche relative all’analisi dell’economia industriale, con enfasi sugli assetti proprietari, corporate governance delle imprese e i temi della diffusione delle tecnologie, dello sviluppo e della regolamentazione dei mercati – quindi di Capo della Divisione Analisi e studi sul sistema del Servizio Concorrenza, normativa e affari generali (Vigilanza creditizia e finanziaria), dove ha svolto attività di ricerca sull’analisi dell’evoluzione del sistema bancario e finanziario, di stabilità finanziaria, di policy evaluation.

Dal 1995 al 1996 Visiting Scholar presso il Department of Economics della Stanford University di Palo Alto, in California (USA).

Nel 1997 è distaccato come “Consigliere Economico” presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi, dove ha collaborato alla stesura dei programmi economici del Governo e si è occupato di temi strutturali, privatizzazioni, concorrenza, politica industriale.

Da dicembre del 2005 a settembre 2007 è stato Direttore responsabile del Centro Studi Confindustria (Chief Economist), curando le pubblicazioni: “Note Economiche – bollettino mensile di analisi congiunturale“, le “Note economiche Rapporti“, i “Quaderni di Ricerca gli approfondimenti tematici del CSC“, i “Working papers del CSC“.

Nel 2004 Visiting Scholar presso l’Institut fuer Weltwirtschaft an der Universitaet Kiel  in Germania.

Nel 2007 vince un concorso universitario per professore ordinario alla Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Trento.

All’interno del Dipartimento di Economia e Management dell’Ateneo svolge diversi incarichi tra cui quello di Responsabile della didattica di area aziendale, Responsabile del corso di Laurea Magistrale in Innovation Management, Responsabile del gruppo di ricerca STEIN – Strategy, Entrepreneurship and Innovation, Responsabile del Corso di Laurea Magistrale in International Management e Responsabile del Contamination Lab.

Partecipazioni
Discutere

2016/05/16

Imprenditori cercasi