CIRCULAR ECONOMY – Sfide ed opportunità

30/11/2018

Camera dei Deputati - Sala "Nilde Iotti" -

Roma, Italia


CIRCULAR ECONOMY – Sfide ed opportunità

Venerdì 30 novembre 2018 alle ore 17:00, presso la Camera dei Deputati – Sala “Nilde Iotti”, si è svolto l’incontro “CIRCULAR ECONOMY – Sfide ed opportunità” .
“Il concetto di economia circolare risponde al desiderio di crescita sostenibile, nel quadro della pressione crescente a cui produzione e consumi sottopongono le risorse mondiali e l’ambiente. Finora l’economia ha funzionato con un modello “produzione-consumo-smaltimento”, modello lineare dove ogni prodotto è inesorabilmente destinato ad arrivare a “fine vita”. L’aumento della popolazione e la crescente ricchezza, tuttavia, spingono più che mai verso l’alto la domanda di risorse (scarseggianti) e portano al degrado ambientale. Sono saliti i prezzi dei metalli e dei minerali, dei combustibili fossili, degli alimenti per uomo e animali, così come dell’acqua pulita e dei terreni fertili.”

Programma:

Indirizzo di saluto
Pierluigi Testa, Presidente Think Tank Trinità dei Monti

Panel
Ruggero Aricò
, Head of Institutional Affair – Enel Green Power
Enrico Bastianini, Dirigente – Resp.le Qualità Ambiente e Sicurezza – Sogin
Loredana Di Sante, Senior Scientist di RINA – Centro Sviluppo Materiali
Roberto Morabito, Direttore del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali – SSPT – ENEA

Chiusura dei lavori
Sergio Mercuri
, Ministro Plenipotenziario – Coordinatore per i temi della Sostenibilità, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Evento riservato ai soli Soci e agli amici del Think Tank.

Materiale per il download:

Think Tank Trinità dei Monti – Circular Economy – Enrico Bastianini

Think Tank Trinità dei Monti – Circular Economy – Roberto Morabito

 

*****

Ufficio Stampa: press@trinitamonti.org
Referente Francesco Generoso

Social Media: stampatrinitadeimonti@gmail.com
Referente Valentino Cristofalo

*****

 

Alcuni momenti

Approfondimenti

Locandina

Ospiti

PT

Fondatore e Presidente del Think Tank Trinità dei Monti

Pierluigi Testa

-> Rassegna stampa <-

->  English bio <-  ->  Bio en français <-

Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa (IASD), vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali, internazionali e con investitori.

Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta...

RA

Head of Institutional Affair - Enel Green Power

Ruggero Aricò

Ruggero Arico graduated in Law at the University of Messina, Italy in 1999 and he was admitted to the Bar in 2002.

He joined Enel in 2000 at the Institutional and International Affairs Department. In 2003 he moved to Brussels to follow the start-up of the office and to manage the institutional relations with the European Union, in particular he worked very closely to the European Parliament.

After 5 years, he moved to Moscow to follow the start-up of the office as Head of External Relations for Russia & CIS Countries and in 2010 he moved to Algiers as Head of External Relations...

EB

Dirigente - Resp.le Qualità Ambiente e Sicurezza - Sogin

Enrico Bastianini

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica all’Università la Sapienza di Roma.

Formazione in Accademia Navale completata come Ufficiale di Complemento presso lo Stato Maggiore Marina.

In Sogin dal 1999, ricopre attualmente il ruolo di Direttore Security, Safety e Servizi, oltre ad essere Esperto Qualificato di III grado ai sensi del D.lgs. n. 230/1995.

In precedenza è stato Responsabile Coordinamento Qualità, Safety e Facility Management, Responsabile Disattivazione Centrale di Latina e Responsabile della Funzione Qualità e Sicurezza sul Lavoro.

Dal 1994 al 1999 in Enel si è occupato della progettazione di impianti termoelettrici.

É stato docente di Misure Elettriche ed Elettroniche e di Fisica nel corso di Tecnico di...

LD

Senior Scientist di RINA - Centro Sviluppo Materiali

Loredana Di Sante

La Dr.ssa Loredana Di Sante si è laureata in chimica nel 1988.

Nello stesso anno ha iniziato la sua carriera lavorativa al CSM nella Direzione Processo Siderurgici.

Ha più di 28 anni di esperienza nel campo della ricerca nei seguenti settori: processi siderurgici (cokeria, agglomerazione, altoforno, convertitore, forno elettrico, processi di trasformazione e gassificazione del carbone, processi di riduzione degli ossidi metallici, con particolare attenzione agli aspetti ambientali e al controllo delle emissioni inquinanti (polvere, idrocarburi, SOx, NOx, …).

Negli ultimi dieci anni la sua attività è stata prevalentemente dedicata allo sviluppo di processi di valorizzazione e riutilizzo di rifiuti industriali e sottoprodotti.

E’ stata:...

RM

Direttore del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali - SSPT - ENEA

Roberto Morabito

Dottore di Ricerca in Chimica e Direttore del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA.

Nel corso degli anni è stato partner e/o coordinatore di decine di progetti di ricerca, nazionali ed internazionali, nel campo della Chimica e delle Tecnologie Ambientali, docente a contratto in diverse università, membro di comitati di esperti nazionali e internazionali e di referee panel di riviste scientifiche.

Autore o co-autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche e 140 comunicazioni a Convegni.

Dal 2012 ha curato la pubblicazione del libro Sostenibilità dei sistemi produttivi e degli Speciali ENEA “Verso la green economy” e “Sviluppo dell’Eco-innovazione in Italia”, e, insieme a...

SM

Ministro Plenipotenziario - Coordinatore per i temi della Sostenibilità, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Sergio Mercuri

Nato a Napoli, 25 giugno 1959. Università di Bologna: laurea in economia, 24 febbraio 1983.

In seguito ad esame di concorso nominato Volontario nella carriera diplomatica, 1° marzo 1984. (Alla Dir. Gen. Personale e A., Uff. V, 5 marzo 1984).

All’Istituto Diplomatico, corso di formazione professionale, 5 marzo – 31 dicembre 1984.

Segretario di legazione, 1° gennaio 1985. Alla Dir. Gen. Personale e A., Uff. II, 18 febbraio 1985. Primo segretario commerciale a Seoul, 30 marzo 1987. Primo segretario di legazione, 1° settembre 1988.

Reggente il Consolato a Manchester, 19 aprile 1989. Confermato nella stessa sede Console, 1° gennaio 1990.

Primo segretario per l’emigrazione e gli affari sociali...