People

Gabriele Checchia

già Ambasciatore d'Italia presso l'OCSE a alla Nato

Laureato in Scienze Politiche nel 1974 al “Cesare Alfieri”, con una tesi sull’ampliamento dei poteri del Parlamento europeo. Medaglia d’oro del “Cesare Alfieri” per il miglior laureato (anno Accademico 1973-1974).

In seguito corso di specializzazione in Diritto Internazionale alla Corte Internazionale de l’Aja e, successivamente, alla Johns Hopkins University (“Bologna Center”).

In carriera diplomatica dal 1978 al 2016. Ambasciatore di grado dal 2012.

Tra gli incarichi che ha ricoperto in Italia si ricorda quello di Vice- Direttore dell’Unità Russia e Paesi dell’area ex-sovietica alla Direzione Generale Affari Politici (1989-1994).

Consigliere Diplomatico del Ministro delle Attività Produttive (2001-2006).

Inviato Speciale del Ministro degli Esteri per l’Afghanistan e il Pakistan (“AFPAK Envoy”) dal 2010 al 2011.

Consigliere Diplomatico del Ministro della Difesa nel 2011-2012.

All’estero: Primo Consigliere alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea e responsabile dei “negoziati per l’allargamento” e per i rapporti con i Paesi dell’ex- Unione Sovietica (1995-1999), poi Vice-Capo Missione ad Ankara (1999-2001).

Ambasciatore in Libano dal 2006 al 2010. Durante questo periodo l’Italia era allora il terzo Donatore al Libano a livello mondiale. Ha rivolto particolare attenzione – in stretto raccordo con la Farnesina, in particolare con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo – al recupero e valorizzazione – attraverso il ricorso laddove possibile a professionalità e tecnologie italiane – dello straordinario patrimonio architettonico e archeologico del Paese: da Beirut, alla regione dello Chouf, alla valle della Bekaa, alla zona di Tiro nel Sud e Byblos a nord. A questa attività si sono aggiunte iniziative di assistenza umanitaria a favore delle fasce più deboli e vulnerabili della popolazione, sovente in collaborazione con il Contingente italiano impegnato in ambito UNIFIL.

Ambasciatore presso la NATO dal 2012 al 2014) e – successivamente – Ambasciatore presso le Organizzazioni Internazionali (OCSE; ESA, AIE) a Parigi dal 2014 al 2016.

Attualmente è Presidente del Comitato Strategico del Comitato Atlantico Italiano.

È, inoltre, Osservatore Permanente (Ambasciatore) del Sovrano Ordine di Malta presso le Nazioni Unite a Roma (FAO; IFAD, WFP).

Onorificenze:

  • Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (dall’ottobre 2014)
  • Ordre du Mérite Libanais (la più alta Onorificenza del Libano), ricevuto dall’allora Presidente della Repubblica Libanese Michel Sleiman, poco prima della sua partenza dal Libano per fine missione (ottobre 2010).

Ha pubblicato più di 30 articoli e /o contributi a riviste specializzate su temi legati ai dossier medio-orientali e alle tematiche geo-politiche e di sicurezza, con particolare riguardo a quelle “atlantiche”

Partecipazioni
Discutere

2018/01/17

SCIENZA E POLITICA

Discutere

2023/03/09

Il ruolo della NATO e il nuovo concetto strategico